Cappelli mod. basco, sciarpa e borsetta nei colori giamaicani o rasta realizzati a mano all'uncinetto. Realizzazioni RossaArt. |
I Cappelli Rasta sono in genere associati ai cappelli modello basco, vengono indentificati anche come cappelli reggae o baschi rasta o baschi reggae. Vengono chiamati "cappelli rasta" anche modelli a sacco o baschi grandissimi, cappelli tipo basco un po' allungati con o senza visiera, traforati o meno purchè siano adatti a raccogliere una folta capigliatura o le tipiche trecce naturali di capelli chiamate dreadlocks, ossia "trecce dure".
Per chi non dovesse comprendere di cosa sto parlando basti pensare alla capigliatura, al modo di pensare ed ai testi delle canzoni di Bob Marley, principale diffusore sia della musica reggae che del pensiaro mistico e spirituale della religione Rasta, nonchè dei tipici cappellini baschi e non solo nei vivaci caratteristici colori rasta!
Il termine "Rasta" si riferisce più proriamente alla religione "Rastafari" e al fenomenno socio-mistico-culturale che ne deriva. Alle parole Rasta o Rastafari si associano subito la musica reggae, le capigliature folte e lunghe, i dreadlocks, l'antirazzismo e anche la sensimilla o maryuana: l'erba sacra per il movimento rasta.
Il cappello rasta è quindi generalmente associato alla religione "rasta" e alla musica "reggae" in definitiva ad un modo di essere o anche ad una "moda" partita proprio dal look dei personaggi mitici del reggae e dei loro seguaci. Infatti se prima un cappellino tipo basco o una capigliatura a dreadlocks erano identificativi di un modo di essere e di pensare, oggi sono semplicemente diventati accessori trend di stile che usa chiunque a prescindere da credenze o gusti musicali e che quindi ritroviamo in ogni cultura e in ogni paese.
La peculiarità che può ancora definire "Rasta" un cappello o un accessorio qualsiasi restano quindi i tipici colori rasta o colori giamaicani o colori africani che sono:
rosso, giallo oro, verde e nero.
Cappello basco in lana, ampio e morbido riporta i colori della cultura Rasta e dell'Africa con motivi geometrici . Cappello realizzato interamente a mano all'uncinetto. Ideato e realizzato RossaArt! |
Sono colori belli e vivaci, che hanno dei significati ben precisi che richiamano all'Africa, specie all'Etiopia e alla Giamaica, culle dell'ideologia Rasta:
Rosso: Simboleggia il sangue versato dai figli dell'Africa per la libertà e la dignità della loro Terra.
Giallo-Oro: Rappresenta la salute e la ricchezza dell'Africa.
Verde: Colore che simboleggia la fertilità e la vitalità dell'Africa.
Nero: Colore della pelle della nobile e antica gente d'Africa.
Cappello basco in lana, ampio e morbido riporta i colori della cultura Rasta e dell'Africa con motivi geometrici . Cappello realizzato interamente a mano all'uncinetto. Ideato e realizzato RossaArt |
E sono i principi pacifisti e antirazzisti, la cultura e la musica reggae insieme ai bellissimi colori rasta che m'ispirano sin dalle mie prime realizzazioni con l'uncinetto e con i fili... e continuano ad ispirarmi modelli di cappelli ed accessori e modalità diverse di realizzare i miei baschi!!
Cappello basco con visiera in lana interamente lavorato all'uncinetto. Realizzazione RossaArt |
Cappello basco con visiera in lana interamente lavorato all'uncinetto. Realizzazione RossaArt |
Nessun commento:
Posta un commento