29.4.20

PROTEZIONI ANTIVIRUS ANTI POLVERE IN DOPPIO STRATO COTONE

In molti mi hanno chiesto di realizzare mascherine di protezione in questo terribile periodo di pandemia, inizialmente non volevo realizzarle, ma alla fine mi sono convinta non solo per le pressioni da parte di amici e parenti ma anche perché ho capito che è giusto che io mi renda utile per quanto mi è possibile ed è stato necessario soprattutto all'inizio di questa pandemia quando erano introvabili.
 Ho ricevuto così tante richieste di mascherine di protezione da amici e parenti che ne avevano bisogno, erano impossibili da trovare e dove fossero reperibili richiedevano una spesa a dir poco esagerata!
 In molti hanno speculato sulla vendita di mascherine vendendole a prezzi esorbitanti e non solo quelle artigianali, ma anche di quelle mascherine confezionate in fabbrica che in tempi normali si trovano per pochi centesimi erano rivendute a cifre irragionevoli.
Ho iniziato a fare vari tentativi cercando e studiando un modello che doveva essere piuttosto semplice da realizzare non essendo io una sarta professionista, abbastanza efficace come protezione e come aderenza al viso, lavabile, riutilizzabile ed economico il più possibile!
Mi sono posta come obiettivo di realizzarle per offrire un servizio per chi ne avesse bisogno, a un prezzo minimo giusto per ripagare almeno una parte del tempo e del materiale che ho impiegato e per fronteggiare questa emergenza in maniera dignitosa e utile allo stesso tempo, senza speculare.
Ho cominciato a raccogliere stoffe, drappi, lenzuola e vestiti fatti di cotone in buono stato, ho ordinato on line filo da cucito, aghi per la macchina da cucire ed elastici che spesso ho pagato per dieci volte il loro valore!
Infine ho realizzato le mie mascherine di protezione artigianali, non adatte per uso in luoghi ad alto rischio, ma utili per fare una passeggiata o per fare la spesa, inizialmente le ho  distribuite gratuitamente agli amici ai miei vicini e alla mia famiglia e in seguito le ho proposte a chi volesse acquistarne ad un prezzo economico.
Le mostro nelle foto in questo blog, senza pretese di mostrare nulla di così artistico o elaborato, solo per mostrarle e proporle a chi mi segue e perché questo post un domani in cui sarà tutto finito non mi permetterà di dimenticare ciò che sto e stiamo vivendo in Italia e nel mondo...
 Spero con tutta l'anima di non fare a lungo queste mascherine di protezione e che tutto questo finisca al più presto per tutti!!












1 commento:

Unknown ha detto...

Sono bellissime

Copyright

Le idee e i modelli delle foto contenuti in questo blog sono frutto della creatività di RossaArt e di sua proprietà. Se ne consente la divulgazione soltanto nei casi in cui sia chiaramente espressa la fonte di provenienza ed il nome dell'autrice.
I cappelli e tutti i lavori ritratti dalle foto sono tutti realizzati a mano da RossaArt.
Rosa Lopomo é RossaArt.